IHL
I Mastini ribaltano il Feltre
Il successo arriva all’overtime. Doppietta di Perino
Una doppietta di Perino permette ai Mastini di ribaltare il Feltre regalandosi la vittoria più importante sin qui della loro stagione. Il 4-3 col quale il Varese batte il Feltre, squadra che si è dimostrata molto forte, vale moltissimo e permette di rilanciare le azioni di Vanetti e compagni verso il prosieguo della stagione.
LA PARTITA
Nei gialloneri torna Franchini mentre è assente Fornasetti, con Raimoni che torna in attacco per poter girare a quattro linee davanti. Il primo periodo è un lungo tira e molla tra due formazioni molto guardinghe, attente e in grado di concedere poco. Come poche sono le occasioni, tolte nei primi 10’ due fiammate di Broch e Perino anestetizzate dai portieri, grandi protagonisti di una frazione chiusa a reti bianche.
Dal ritorno in pista però le cose cambiano a parecchio: ad accendere la miccia ci pensa Franchini, che dopo 39 secondi concretizza il bell’assist di Ghiglione per l’1-0. Il Feltre è squadra vera e reagisce subito, andando vicino al pareggio con Broch e Kadlec, poi al 24’36” Marcello Borghi viene falciato davanti a Manfroi e si guadagna un tiro di rigore. Lo stesso numero 23 non riesce però a superare il goalie avversario nel penalty, quindi nei minuti seguenti è insieme a Makinen protagonista di due nette occasioni giallonere. Prima di metà frazione c’è spazio per la (prima di due) traversa di Korkiakoski, poi al 29’55” rissone tra Piroso e De Giacinto. Con i Mastini in inferiorità poco dopo splendida ripartenza lanciata da Franchini e concretizzata da Marcello Borghi con il 2-0 che fa esplodere l’Acinque Ice Arena. Ancora Korkiakoski e Kadlec sfiorano il gol poco dopo, gol ospite che arriva in power play a tre dalla fine con i veneti a “spremere” i loro stranieri per raddrizzare la partita prima della pausa. Perla però ferma tutto il resto ed è 2-1 alla sirena.
LE PENALITA’ E L’OVERTIME
La prima fiammata del terzo periodo è però ospite, con una scivolata di Perino che permette il recupero a Foltin, poi quest’ultimo fredda Perla con un polsino. 2-2 e Mastini che tornano a spingere, sfiorando con Piroso in un paio di occasioni il vantaggio mentre il Feltre difende in maniera molto serrata. A decidere i regolamentari sono due penalità, una per parte (Perino e Damin) che vedono entrambi gli special team a segno: prima l’implacabile Foltin firma il tris, poi al 58’19” il rebound vincente di Perino vale il nuovo pareggio che riaccende i gialloneri e manda il match all’overtime.
Qui, ancora una volta, è decisivo Perino in superiorità numerica: al 61’54” il giovane giallonero insacca davanti alla porta il perfetto assist di Vanetti e regala ai Mastini una vittoria che vale tantissimo.
IL TABELLINO
Varese-Feltre 4-3 d.t.s. (0-0, 2-1, 1-2, 1-0)
VARESE Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Fanelli; Ghiglione, Kuronen, Franchini; Perino, Vanetti, M. Borghi; Piroso, M. Mazzacane, Tilaro; Allevato, P. Borghi, Raimondi. All. Glavic.
FELTRE Manfroi (Bortoli); Voulfson, Gabri; Damin, De Giacinto; Atamanchuk. Lytvynov; Geronazzo; Fantinel, L. Dall’Agnol, M. Dall’Agnol; Da Forno, Broch, Longhini; Foltin, Korkiakoski, Kadlec. All. Erkt.
Arbitri De Col-Rivis (Brenna-Pignatti)
Marcatori 20’39” Franchini (Ghiglione, Kuronen), 31’32” M. Borghi (Makinen, Franchini) SH1, 37’03” Foltin (Korkiakoski, Lytvynov) PP1; 41’54” Foltin (Kadlec), 55’48” Foltin (Lytvynov, Korkiakoski) PP1, 58’19” Perino (Makinen) PP1; 61’55” Perino (Vanetti, Makinen) PP1.
© Riproduzione Riservata