IHL
Mastini da urlo: vittoria all’overtime, si va alla bella col Caldaro
Ghiglione decide gara-4: altoatesini rimontati, serie ora in parità

Altra incredibile vittoria dei Mastini che soffrono ma battono al supplementare il Caldaro. Come giovedì si va al prolungamento e in tre contro tre è Ghiglione a timbrare il 2-1 della vittoria. La semifinale continua, martedì gara-5 decisiva in Alto Adige.
LA PARTITA
Gialloneri senza il solo Fornasetti, negli ospiti manca Marko Virtala. Sin dal via la tensione abbonda in pista, con tanti fischi degli arbitri e penalità non sfruttate da entrambe le squadre. Sono i Lucci a costruirsi più occasioni ma il Varese c’è e si fa vedere, anche se non può mai abbassare la guardia come dimostrato in occasione dello 0-1, segnato da Reffo con un tiro nel traffico che inganna Ohandzhanian. Lo stesso goalie ucraino deve superarsi poco dopo su Maximilian Soelva e soprattutto in una seconda frazione dove i Lucci partono a fuoco. Vero che la prima chance è per Kuronen (a lato in uno-contro-zero) ma poi sono Wieser e Siiki a sfiorare il raddoppio. Pochi secondi prima di metà partita la spinta dei Mastini paga: è ancora Schina a battere Rohregger con un tiro dalla media distanza che fa esplodere l’Acinque Ice Arena. L’1-1 regge fino alla sirena del 40’ con dei Mastini assolutamente battaglieri contro un Caldaro più pronto ma incapace di allungare. Il filo dell’equilibrio non si spezza neanche in un terzo periodo vietato ai cuori deboli, con i gialloneri che pareggiano l’intensità degli avversari e se la giocano a viso aperto. Grandi protagonisti i due portieri, con Rohregger che compie un miracolo senza senso a pochi secondi dalla sirena sulla botta a colpo sicuro di Erik Mazzacane sancendo l’1-1 che manda per la seconda volta in pochi giorni le squadre all’overtime. Overtime che come giovedì è un condensato di emozioni e regala la vittoria ai gialloneri con Ghiglione che al 2’37” fa esplodere l’Acinque Ice Arena.
Varese-Caldaro 2-1 d.t.s. (0-1, 1-0, 0-0, 1-0)
VARESE Ohandzhanian (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Raskin, M. Matonti; E. Mazzacane, Schina; Bertin, Fanelli; Perino, Kuronen, Franchini; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Ghiglione, M. Mazzacane, Tilaro; Raimondi, Allevato, P. Borghi. All. Glavic.
CALDARO Rohregger (Cerato); Massar, Mi. Soelva; Clericuzio, Valentini; Reffo, Schoepfer; Anderlan, Bianco; De Donà, Wieser, Siiki; Selva, Ma. Soelva, J. Oberrauch; Erschbamer, Vinatzer, Felderer; Oberhuber, B. Andergassen, M. Oberrauch. All. T. Virtala.
Arbitri Gruber-Moschen (Carrito-Rivis)
Marcatori 11’31” Reffo (Vinatzer, Felderer); 29’45” Schina (Franchini, Perino); 62’37” Ghiglione (Kuronen, Schina).
Matteo Floccari
© Riproduzione Riservata