IN MONTAGNA
Macugnaga, bloccati sul ghiaccio: è un'esercitazione
Tecnici del Soccorso alpino impegnati sulle cascate

Spettacolare esercitazione per il Soccorso alpino. Per gli “angeli della montagna” la formazione è un aspetto basilare, per questo periodicamente vengono organizzati momenti di aggiornamento. Nelle giornate domenica e lunedì si è tenuto, sulle cascate di ghiaccio nella zona dei Burki a Macugnaga, il periodico mantenimento per la qualifica di Tesa (Tecnico Soccorso Alpino) che è la qualifica destinata a quei tecnici particolarmente preparati ad affrontare manovre tecniche di soccorso in qualsiasi tipo di ambiente.
«Il Tesa - spiega Matteo Gasparini, responsabile della Decima delegazione Valdossola del Soccorso alpino civile - è la figura che si occupa di gestire i volontari organizzando le manovre tecniche nel pieno rispetto della sicurezza per l’intera squadra coordinandosi con il capo stazione per la scelta della migliore strategia negli interventi di soccorso sanitario in ambiente impervio. I Tesa possono accedere alla selezione per tecnico di elisoccorso».
In un inverno con temperature particolarmente elevate e con le cascate spesso rese pericolose per questo motivo, le cascate di Macugnaga sono una mecca per gli ice-climber ed è per questo che la scuola regionale ha scelto questa location per il mantenimento dei Tesa di tutto il Nord Piemonte.
© Riproduzione Riservata