VARESE
Mastini spreconi. Passa l’Alleghe
I gialloneri sprecano tante superiorità numeriche. La vetta della classifica si allontana
Sconfitta terribile da incassare per i Mastini che, nonostante tantissime superiorità numeriche e un avversario tutt’altro che irresistibile, perdono 1-2 contro l’Alleghe in casa e dicono almeno per il momento addio ai sogni di alta classifica.
LA PARTITA
Mastini in emergenza praticamente totale. A causa di problemi fisici emersi all’ultim’ora sono out anche Vanetti e Franchini, che vanno ad aggiungersi ai già assenti Michael Mazzacane e Fornasetti.
Coach Glavic quantomeno recupera Raimondi ma è costretto a ridisegnare completamente i suoi blocchi offensivi e in cambio ne ricava poco.
Il primo tempo si chiude su un giusto 0-0 che premia maggiormente le difese rispetto a due attacchi decisamente sottotono. Peccato mortale del Varese quello di sprecare 71 secondi di doppia superiorità numerica in apertura, ma anche l’Alleghe non riesce a superare il sempre solido Perla in tre power play completi avuti a disposizione.
Poche le occasioni da entrambe le parti, con Raimondi e la prima linea giallonera a impegnare Scola almeno tre volte in maniera seria, mentre dall’altra parte è Nicola Soppelsa l’uomo più vicino al gol stoppato all’ultimo da Perla in situazione di tiro dallo slot.
Il secondo tempo è di fatto un cammino di sofferenza per il Varese. Prima Marcello Borghi sfiora il vantaggio su azione di Piroso, poi l’Alleghe (in superiorità numerica) si salva in maniera incredibile con un giocatore di movimento che con il pattino stoppa il tiro di Kuronen destinato a entrare e ormai sulla linea.
I gialloneri sprecano e poi subiscono quando, con decisioni arbitrali molto contestate anche da Glavic, l’Alleghe si trova con due giocatori di movimento in più: prima Perla compie due miracoli clamorosi su Moberg, poi al 28’17” Aleksandrov con uno slap shot da media distanza lo fredda per lo 0-1.
Partita ancora lunga e gialloneri che sprecano intorno a metà partita un clamoroso doppio power play per 89 secondi non riuscendo a superare uno Scola capace di opporsi in ogni modo.
La gara è giocata a bassa intensità, ma il Varese trova un clamoroso palo con Makinen e poi un mischione furibondo nel quale Piroso e Marcello Borghi danno solo l’illusione del gol nel finale di drittel, ma l’Alleghe conserva il prezioso 0-1 di vantaggio.
In apertura di terza frazione gli agordini si rendono più pericolosi contro un Varese molle e con poco mordente e, complice anche una penalità di 2+2’ a Piroso dopo qualche minuto, in palese difficoltà. Proprio in quella lunga inferiorità, dopo qualche paratona di Perla, un innocuo allontanamento di Schina trova impreparato Scola che sbaglia il rinvio e favorisce il pareggio a porta vuota di Marcello Borghi che rianima l’Acinque Ice Arena al 49’12”.
I gialloneri allora provano a riaccendersi, sfiorano il vantaggio in diverse situazioni ma nei minuti finali sprecano l’ennesima doppia superiorità numerica di serata (0-10 il totale con anche tre doppie buttate) e a tre dalla fine succede il patatrac, con un disco perso che lancia la fuga di Makela freddissimo davanti a Perla per l’1-2.
Di fatto il match finisce lì, il colpo subito è troppo pesante per Varese in enorme difficoltà e incapace di riagganciare la sfida nonostante un finale giocato ancora una volta in superiorità numerica.
TABELLINO
Varese-Alleghe 1-2 (0-0, 0-1, 1-1)
VARESE Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Fanelli; Ghiglione, Kuronen, Raimondi; Perino, M. Borghi, Piroso; Allevato, P. Borghi, Tilaro. All. Glavic.
ALLEGHE Scola (De Nardin); Aleksandrov, N. Soppelsa; Ganz, Shamardin; Costantin, Vallazza; Da Tos; F. Soppelsa, Makela, Moberg; Fontanive, De Val, Martini; Manfroi, Caldart, Podolskiy; Angoletta. All. Surenki.
Arbitri Lottaroli-Soraperra (Brenna-Alberti)
Marcatori 28’17” Aleksandrov (Moberg) PP2; 49’12” M. Borghi SH1, 57’02” Makela SH1.
© Riproduzione Riservata