MALTEMPO
Nubifragio sul Varesotto. E stasera il bis
Conta dei danni a Varese: chiusa una corsia di via Copelli. Disagi in via Manin e via Crispi
L’allerta temporali nel Varesotto, diramata ieri, martedì 11 giugno, dalla Protezione civile della Lombardia, si è rivelata fondata. Nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, si sono verificate pesanti precipitazioni che hanno colpito in particolare il capoluogo. Tra le zone più critiche, quella di Masnago, tra via Manin, via Sanvito e via Crispi. Numerose le telefonate con richieste di intervento arrivate al Comando provinciale dei vigili del fuoco, chiamati a far fronte ad allagamenti, rami caduti e piccoli smottamenti. Sono stati oltre trenta gli interventi effettuati nel giro d’un paio d’ore.
Le ripercussioni si sentono anche nella giornata di oggi, mercoledì 12 giugno: in via Copelli, ad esempio, si viaggia a una sola corsia di marcia poiché l’altra è stata chiusa a causa del manto stradale ancora coperto d’acqua.
Stasera si rischia il bis: è previsto infatti l'arrivo di una nuova perturbazione a partire dal tardo pomeriggio. La conferma arriva dal Centro geofisico prealpino, che parla anche di possibili grandinate, un po' come avvenuto ieri a Origgio.
Anche giugno, dopo il maggio record di pioggia, si sta rivelando dunque molto bagnato.
© Riproduzione Riservata