L’INDAGINE
Ruba bici elettrica, in manette 40enne del Varesotto
L'uomo è stato bloccato dai carabinieri di Domodossola

Con la scusa di controllare la pressione delle gomme della sua biciclette approfitta di una distrazione dell’esercente e ruba dal negozio una costosa e-bike. I carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Domodossola hanno arrestato per furto aggravato di una biciletta elettrica un 40enne residente nella provincia di Varese con precedenti penali. Ieri mattina l’uomo, mentre girovagava per le vie cittadine in sella ad una vecchia bicicletta, ad un certo punto si è fermato davanti ad un negozio di biciclette chiedendo al titolare di poter regolare la pressione delle gomme della sua due ruote. Il rivenditore gentilmente ha acconsentito, fornendogli l’attrezzatura necessaria, ma in realtà la richiesta dell’uomo era strumentale e volta a creare la situazione propizia per distrarre il rivenditore e visionare le biciclette esposte per individuare quella che gli aggradava maggiormente.
Dopo aver regolato la pressione delle gomme il rivenditore è tornato all’interno del negozio preso dalle sue mansioni e, creatasi la situazione propizia il 40enne, dopo essere uscito e aver lasciato lì vicino la vecchia bici, è rientrato andando a colpo sicuro verso l’obiettivo individuato, impossessandosi di una delle biciclette esposte, per la precisione una bicicletta elettrica di colore rosso del valore di 3000 euro. La fuga del 40enne non è però durata molto perché mentre si allontanava dal negozio veniva visto dal contitolare dell’attività che, giunto nel punto vendita, chiedeva al socio se avesse venduto quella bicicletta, permettendogli così di accorgersi del furto subito.
Immediata la telefonata al 112, per lanciare l’allarme e un breve le ricerche hanno dato i frutti sperati, mettendo fine alla fuga del ciclista. Infatti i carabinieri hanno notato nel parcheggio di un esercizio commerciale di Villadossola la bicicletta da ricercare con l’uomo in sella che alla vista dei militari si allontanava rapidamente con la chiara intenzione di eludere il controllo, ma senza riuscirci in quanto veniva subito fermato.
L’uomo non ha dato alcuna giustificazione su cosa stesse facendo e perché avesse cercato di scappare, inoltre la bici corrispondeva esattamente a quella appena rubata e da un controllo più approfondito i carabinieri hanno rinvenuto nello zainetto dell’uomo alcuni utensili indispensabili per compiere azioni di scasso e che sono stati sottoposi a sequestro penale.
Il 40enne - la cui fuga in bici è durata solo 7 chilometri - è stato infine arrestato in flagranza per furto aggravato e possesso ingiustificato di strumenti da scasso e trattenuto presso la camera di sicurezza della caserma di Domodossola a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Verbania in attesa del rito direttissimo odierno, mentre la bicicletta, dopo essere stata recuperata è stata restituita al negoziante.
© Riproduzione Riservata