LE NOTIZIE
Tg Prealpina: «Può perdere 49mila euro», ma è una truffa
Una telefonata per un bonifico fasullo e scatta il raggiro: sventato dal Commissariato di Gallarate. In centro a Varese si abbassa un’altra saracinesca. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, lunedì 28 luglio, con un caso di “spoofing telefonico” avvenuto a Gallarate, un tipo di truffa che fa leva su una chiamata da un numero apparentemente non sospetto. È stato sventato dal Commissariato di Polizia. Un sedicente funzionario dell’ufficio frodi di una banca di Mantova aveva telefonato alla vittima segnandole il pericolo di vedersi portare via 49mila euro a causa di un bonifico sospetto e invitandola a spostare la somma su un conto sicuro. La truffa era stata poi supportata da una telefonata, anche questa fasulla, proveniente dalla questura di Varese, che confermava quanto detto dal fantomatico funzionario di banca. Ebbene, il raggiro è fallito grazie all’intervento del commissariato di Gallarate.
Un’altra saracinesca che si abbassa, un altro brand che lascia il centro di Varese. Ha chiuso in corso Moro Doppelgänger, negozio di moda maschile da anni nella Città Giardino. Si allunga dunque la lista delle attività vuote. E il fenomeno diventa allarmante.
Ieri sera a Saronno la manifestazione, molto partecipata, contro la guerra a Gaza. Presente anche la sindaca Ilaria Pagani. L’invito agli altri Comuni a testimoniare “solidarietà al popolo palestinese”.
I tifosi della Pro Patria hanno salutato questo pomeriggio Leonardo Scala, storico esponente della curva biancoblu da tutti conosciuto con il soprannome di “Hooligano”. Prima la tappa allo Speroni, poi i funerali nella chiesa di Sant’Anna.
A un anno esatto dall’oro olimpico, Nicolò Martinenghi è medaglia d’argento nei 100 rana ai Mondiali di Singapore. Il 25enne di Azzate si arrende solamente al cinese Qin Hayang e a una condizione fisica non perfetta. Al termine della gara ha infatti raccontato di aver pensato di non presentarsi ai blocchetti di partenza dopo un’intossicazione alimentare che gli ha fatto passare una notte difficile. Per Martinenghi che ha chiuso con il tempo di 58”58 è il quarto Mondiale consecutivo sul podio.
Calcio. Primo giorno di allenamento per il Varese che si è ritrovato alle Bustecche per dare il via alla nuova stagione. Le parole del nuovo allenatore, Andrea Ciceri.
Domenica 14 settembre torna la GallaRunTen, la manifestazione podistica che si corre sulle strade di Gallarate. Protagonista del nuovo percorso lo stadio Atleti Azzurri d’Italia. L’intervista al sindaco, Andrea Cassani.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata