CHE TEMPO FA?
Weekend instabile: temporali e allerta gialla
Dopo un venerdì caldo e asciutto in arrivo violente precipitazioni su laghi, Prealpi e Milanese
Dopo una settimana piuttosto estiva, e la giornata di ieri, venerdì 29 giugno, con temperature massime prossime o poco oltre i 30 gradi, da oggi, sabato 29, il promontorio anticiclonico che ci garantisce le belle giornate andrà indebolendosi, e la mattinata sarà solo parzialmente soleggiata; correnti più umide e instabili determineranno temporali nel pomeriggio. Per questo motivo, dalle 14 di oggi, sulle Prealpi e sul Milanese, la Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla per quanto riguarda temporali: la soglia di attenzione resterà alta fino all’alba di domenica. Su laghi e Prealpi varesine, con le stesse tempistiche, sarà in vigore anche l’allerta per rischio idrogeologico.
LE PREVISIONI PER IL WEEKEND
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, dal pomeriggio di sabato 29 potranno verificarsi nuovi rovesci e temporali. I fenomeni più intensi, associati anche a grandinate e raffiche di vento, saranno possibili su Verbano, Ticino e Lario. Temperature in lieve calo: massime tra i 29 e i 31 gradi, minime tra i 18 e i 21 gradi.
La giornata di domenica 29 si aprirà ancora con nuvole e residue precipitazioni. Nel corso della giornata il sole guadagnerà più spazio, ma non sono esclusi ancora isolati rovesci, più probabili in montagna. Le massime saranno ancora in calo (26/29 gradi).
L’avvio della prossima settimana sarà ancora all’insegna della variabilità. In parte soleggiato nella mattinata di lunedì 1° luglio, ma al pomeriggio sono previsti nuovi rovesci e temporali. Temperature stazionarie.
LA TENDENZA
La settimana proseguirà sullo stesso copione. Sole al mattino, mentre nel pomeriggio e in serata possibili rovesci e temporali sia martedì 2 che mercoledì 3.
© Riproduzione Riservata