SERIE C
Calcio, la Pro Patria non affonda il FeralpiSalò
Pareggio casalingo per i tigrotti di Busto Arsizio
La Pro Patria gioca ma non sfonda. Nel match della terza giornata di campionato, i tigrotti pareggiano 0-0 con la quotata FeralpiSalò allo “Speroni”. Buona la prestazione dei biancoblù, specialmente nel primo tempo, quando i padroni di casa hanno creato diverse occasioni per passare in vantaggio: su tutte la traversa piena colpita da Ferri dopo 8 minuti. Anche nella ripresa i tigrotti hanno avuto qualche chance per portare a casa l’intera posta (soprattutto con Toci alla mezz’ora) ma sotto porta sono mancate precisione, cinismo e un pizzico di fortuna. In fase difensiva i bustocchi hanno corso pochi rischi, tutti sventati senza particolari difficoltà da Rovida.
La Pro Patria, ancora senza vittorie in campionato, conquista il suo secondo punto in classifica. Domenica prossima la squadra di Colombo è attesa da una difficile trasferta a Vicenza.
LA PARTITA
Feralpi subito insidiosa. Dopo due minuti Pellegrini dal lato sinistro dell’area di rigore impegna Rovida. Ma sono i tigrotti ad andare vicinissimi al vantaggio all’8’: con un destro di Ferri che si stampa clamorosamente sulla traversa. Tigrotti poco fortunati nell’occasione. Al 12’ il destro rasoterra di Toci si spegne di poco sul fondo. Buon approccio dei tigrotti che giocano senza timore reverenziale al cospetto di una big del girone.
Dopo il cooling break un’altra azione tambureggiante della Pro Patria si conclude con una rovesciata di Pitou alta sopra la traversa. Al 43’ ancora Pro Patria pericolosa: Mehic apre sulla destra per Somma che serve al centro Ferri, la cui conclusione di prima intenzione termina alta di poco. Dopo due minuti di recupero il primo tempo di chiude sullo 0-0. Risultato che sta stretto ai biancoblù per quello che si è visto in campo.
SECONDO TEMPO
Colombo lascia negli spogliatoi Somma e getta nella mischia Vaglica. Al 6’ si rivede in avanti la Feralpi: Rovida smanaccia in corner il tiro non potente ma insidioso di Pietrelli.
Sul capovolgimento di fronte Ferri ha la palla buona sugli sviluppi di un corner, ma la sua incornata centrale è facile preda di Rinaldi.
Ora i ritmi sono più blandi. Al 17’ Pitou entra pericolosamente in area dalla sinistra e prova a piazzare il colpo da biliardo, ma la conclusione del fantasista francese è debole e centrale. Al 29’ il neoentrato Terrani mette al centro per Toci che da due passi spara addosso al portiere gardesano Rinaldi. Sul ribaltamento di fronte impegna Rovida che respinge di pugno. Poi non succede più nulla. Allo “Speroni” finisce a reti bianche.
PRO PATRIA-FERALPISALÒ 0-0
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Travaglini; Somma (1’ st Vaglica), Nicco, Ferri, Piran; Pitou (25’ st Terrani), Mehic (40’ st Citterio); Toci (33’ st Curatolo). A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Frattini, Ferrario, Miculi, Cavalli, Sassaro. All.: Colombo.
FeralpiSalò (3-5-2): Rinaldi; Luciani, Pasini, Cabianca; Pietrelli, (11’ st Vesentini) Hergheligiu, Zennaro (21’ st Cavuoti), Balestrero, Giudici (11’ st Rizzo); Dubickas, Pellegrini (30’ st Brambilla). A disposizione: Lovato, Liverani, Motti, Pilati, Verzeletti. All.: Diana.
Arbitro: Leone di Barletta (assistenti Bianchi di Pistoia, Barcherini di Terni; quarto ufficiale Restaldo di Ivrea).
Note – Giornata calda, terreno non in buone condizioni. Angoli: 2-5. Ammoniti: Somma (P), Nicco (P), Luciani (F), Rizzo (F). Recupero: pt 2’, st 5’. Spettatori: 702.
Francesco Inguscio
© Riproduzione Riservata