COLPO A SEGNO
Stordita e derubata in casa: allarme a Bobbiate
Ancora in azone a Varese i professionisti del furto

Ieri mattina, in via Campi d’oro a Bobbiate, un uomo, spacciandosi per un tecnico incaricato di leggere i contatori del gas, è entrato nella casa di una signora anziana. Prima ha letto i contatori nel giardino, poi si è avvicinato alla casa dicendo che purtroppo aveva riscontrato la presenza di una fuga. La signora, insospettita, ha chiamato i vicini per sapere se anche loro avessero dei problemi con il gas, ma il finto tecnico ha chiesto di poter entrare subito in cucina per verificare anche i fornelli.
UN TRUCCO NOTO
Ed è stato lì, all’interno del locale, che l’anziana sarebbe stata stordita con qualcosa che ha lasciato un odore di gas nell’aria. La donna, d’istinto, si è protetta le vie aree, ma non è stato sufficiente, perché il gas l’ha subito intontita, tanto che spontaneamente ha consegnato la fede al finto tecnico quando questi gliela ha chiesta. Il ladro si è poi introdotto in un’altra stanza al piano terra riuscendo ad afferrare qualche altro oggetto di valore. A quel punto l’effetto del gas è finito e la signora, molto sveglia nonostante gli 80 anni, ha prontamente urlato: «Dove sta andando, sono cose mie!». Nello stesso tempo ha chiamato il 112. Troppo tardi, il delinquente si era già dileguato fuori, dove lo attendeva un’auto bianca parcheggiata dietro una siepe.
GLI ALTRI COLPI
Nelle ore immediatamente successive, in via Govi, è stato avvistato un ragazzo che indossava la pettorina arancione. La presenza del giovane - reputata sospetta - è stata prontamente segnalata sulla chat di controllo di vicinato. Questo il messaggio circolato fra le persone del quartiere: «Un ragazzo, mentre si trovava sul lato sinistro della strada, ha indossato il classico giubbotto giallo e poi ha suonato un campanello dicendo di dover controllare l’acqua (o forse leggere un contatore). Nessuno gli ha aperto, e si è allontanato velocemente verso un’auto dove lo attendeva una persona al volante».
È dunque massima allerta a Bobbiate, ancor di più dopo che il rione è stato bersagliato dai furti durante la sera di Pasqua. I ladri hanno scelto di passare al setaccio diverse abitazioni - di via Castellini e di via Filzi - il sabato santo, dalle 18 alle 20, l’orario in cui i fedeli partecipano alla Veglia di preghiera.
© Riproduzione Riservata