LE NOTIZIE
Tg Prealpina: allagamenti, piante giù, fango sulle strade
Un’ondata di maltempo ha attraversato il Varesotto: i maggiori danni a Cittiglio. Allagato il nuovo sottopasso della stazione di Varese Nord. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, lunedì 21 luglio, con il maltempo che ha colpito il Varesotto nelle prime ore di oggi. Allagamenti, alberi caduti e conseguenti disagi che hanno impegnato i vigili del fuoco in decine di interventi, soprattutto nella zona a ridosso del lago Maggiore. La situazione più critica a Cittiglio dove fango e detriti hanno invaso alcune strade. Intanto le previsioni annunciano bel tempo anche per la giornata di domani, mentre da mercoledì sera potrebbero riaffacciarsi i temporali.
E anche la città di Varese non è stata risparmiata dall’ondata di maltempo: la situazione più critica alla stazione delle Nord dove si è allagato il nuovo sottopasso. Siamo andati a vedere.
Gorla Minore ha ricordato questa mattina Rocco La Cognata, il 33enne morto in seguito a un incidente in moto avvenuto mercoledì sera a Luisago, nel Comasco. Per i funerali nella chiesa di San Lorenzo numerose le persone che si sono strette alla compagna e ai familiari. La scomparsa del giovane ha scosso profondamente Gorla e la palestra di Marnate che Rocco frequentava da anni e con i colori della quale aveva ottenuto significativi successi sportivi. Sul sagrato un omaggio: il feretro è stato accolto dal rombare delle moto che aveva così tanto amato in vita.
Incidente stradale questa mattina a Uboldo: in gravi condizioni un ciclista di 71 anni.
E un altro incidente è avvenuto ieri sera a Gerenzano: tanta paura per un palo che, abbattuto da un’auto fuori controllo, si è schiantato su una vettura in transito.
Spettacoli. Andrea Siciliano, vent’anni, varesino della Rasa è stato protagonista per sette puntate del game show di Canale 5 “La Ruota della Fortuna”. La sua avventura è terminata ieri sera dopo una striscia record di vittorie. Diego Pisati.
Sport. Basket. Un varesino si è laureato campione d’Europa: è Elisée Assui, che ha trionfato con l’Italia Under 20. Ci racconta tutto Giuseppe Sciascia.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata