SERIE A
Varese, non puoi fallire
Match delicato a Masnago contro Pistoia. Mannion a referto ma dubbi sul possibile impiego. Debutta Jaron Johnson. La pressione dei tifosi
Varese prova a rompere il ghiaccio al quinto tentativo. L’Openjobmetis fanalino di coda della serie A a quota zero ospita Pistoia, oggi, domenica 27 ottobre, ore 19 all’Itelyum Arena, per spezzare il digiuno ed evitare il record di sconfitte consecutive iniziali degli ultimi 25 anni. Primo scontro salvezza e match delicato per tanti motivi, dalle evoluzioni sul fronte mercato alla “visita” degli Arditi nell’allenamento di ieri, sabato 26 ottobre.
In casa OJM c’è il debutto di Jaron Johnson, primo rinforzo sul mercato di riparazione che tornerà a Masnago 18 mesi abbondanti dopo l’ultima comparsata con gli Indimenticabili del 2022/23. La treccioluta ala statunitense darà estro, fantasia, atletismo e vigore ad una squadra già ricca di attaccanti; aggiungerà anche difesa e rimbalzi? E’ l’auspicio di coach Mandole, in attesa del secondo innesto sotto i tabelloni (Skylar Spencer è pista calda ma non necessariamente raggiungibile); se persiste l’impasse con Rieti, attenzione all’alternativa Pauly Paulicap, ieri non utilizzato da Treviso.
E Mannion? Il play al centro dei pensieri di Milano, ma vincolato al contratto con Varese, si è allenato nei due giorni precedenti alla partita, senza forzare troppo sulla caviglia sinistra ammaccata. A referto ci sarà, in campo non si sa; nella migliore ipotesi garantirà minuti a scartamento ridotto. Per cui la scelta dell’americano da mandare in tribuna è ancora aperta: salgono le quotazioni di Jordan Harris, a far posto a Jaron Johnson sarà verosimilmente un’ala (Gray più probabile di Brown). Basterà per battere Pistoia, potenziale rivale in chiave salvezza dell’OJM e prima avversaria della stessa fascia di merito (e reddito)? I toscani hanno 4 punti in più dei biancorossi, ottenuti con le pericolanti Cremona e Napoli. Ma anche qualche “mal di pancia” dopo la settimana di tensioni tra il patron Ron Rowan e il coach Dante Calabria, oggi di nuovo in panchina dopo l’influenza della scorsa settimana.
Turnover in vista anche nelle file dell’Estra (possibile rientro per l’ala Paschall, nel caso resterà fuori un lungo), squadra dalle caratteristiche tecniche antitetiche rispetto a quelle di Varese.
Il match di stasera opporrà la peggior difesa del campionato – quella dell’OJM – all’attacco meno prolifico (71,0 punti di media per i toscani). Però Pistoia ha taglia e muscoli in tutti i ruoli, con un play creativo e stazzato come il bomber Christon, e un pacchetto lunghi che sa farsi valere a rimbalzo (terza assoluta in serie A a 39,5 di media) per imporre il suo control-game. Come sempre, e più di sempre, Varese dovrà correre per esaltare la sua cavalleria leggera; ma per farlo servono rimbalzi e difesa, ossia ciò che le è mancato nelle prime 4 gare.
Saprà sbloccarsi stasera e riguadagnare credito agli occhi dei tifosi?
FORMAZIONI
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 1 Harris (5 Gray), 2 Alviti, 4 Mannion, 13 Librizzi, 18 Virginio, 24 Assui, 28 Fall, 44 Brown, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
ESTRA PISTOIA: 0 Benetti, 00 Christon, 2 Della Rosa, 3 Anumba, 4 Childs (5 Paschall), 8 Rowan, 11 Forrest, 12 Boglio, 14 Cemmi, 15 Saccaggi, 25 Silins, 77 Brajkovic. All. Dante Calabria.
Arbitri: Baldini, Paglialunga, Catani.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 18.55.
© Riproduzione Riservata