SALUTE
Varese, Croce Rossa in piazza per salvare vite
Screening sanitari gratuiti e dimostrazioni alla cittadinanza per una maggiore sicurezza comune questa mattina in piazza Monte Grappa
Per evitare il peggio, delle volte basta un po’ di prevenzione. Questo il motto della Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, che quest’oggi, sabato 27 luglio, si è riunita in piazza Monte Grappa per una mattinata interamente dedicata alla salute e alla sua protezione.
L’AMBULATORIO MOBILE
Grazie alla presenza di un ambulatorio mobile i cittadini hanno potuto effettuare gratuitamente la rilevazione dei parametri vitali e di routine test di screening, come misurazione di pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, glicemia e colesterolo. Il servizio offerto, però, non finisce qui. In mattinata infatti, si è espressa anche la componente educativa dell’incontro, con l’insegnamento e la dimostrazione ai partecipanti di manovre salvavita pediatriche, massaggio cardiaco e uso del defibrillatore. Insomma tutte competenze preziose che possono fare la differenza in situazioni di emergenza.
LA PREVENZIONE
«Uno dei punti fondamentali della Croce Rossa è quello di insegnare alla popolazione le manovre salvavita e gli stili di vita sani - spiega Simone Filippi presidente di Croce Rossa Italiana Varese - soprattutto puntando sul fare prevenzione e aumentare il numero di screening da offrire alla cittadinanza per prevenire le malattie cardiovascolari e non solo».
© Riproduzione Riservata