SERIE A
Varese a caccia dell’impresa contro Tortona
Trasferta difficile. Cinquecento tifosi biancorossi al seguito

L’Openjobmetis cerca l’impresa a Casale Monferrato per rompere un digiuno di quasi 2 mesi. Oggi, domenica 9 marzo, Varese sarà ospite della Bertram Yacths Tortona nella sua tana del PalaEnergica: palla a due alle 16 nella seconda trasferta consecutiva dell’era Kastritis, con l’obiettivo di chiudere a quota 5 una striscia perdente aperta da tempo immemorabile (ultima vittoria biancorossa datata 12 gennaio contro Treviso).
Però la scossa generata dal coach greco sembra aver ridato fiducia al gruppo ed entusiasmo all’ambiente: al seguito di Librizzi e compagni è atteso un nutrito drappello di tifosi (tra Basket Siamo Noi, Arditi e “cani sciolti” attesi 500 varesini in Piemonte). Potere della prova confortante e convincente prodotta dall’OJM domenica scorsa a Trapani, dove solo i fischi avversi hanno impedito di festeggiare un prezioso hurrà esterno.
Tortona però è avversario di spessore, reduce dalla vittoria in trasferta sul campo della capolista Trento, anche se in casa sua arranca (5 vittorie su 10 gare, meglio la versione viaggiante con 6 vittorie e 4 sconfitte). In casa biancorossa c’è il dubbio Justin Gray, ai box venerdì e sabato per problemi al polpaccio sinistro che lo sta tormentando da mesi. Sull’impiego dell’ala statunitense si deciderà solo stamattina; sicuramente sarà in panchina ma non è certo il suo utilizzo.
Coach Kastritis ha ribadito nuovamente il no al reintegro di Nino Johnson, considerando superiori le esigenze del collettivo alle contingenze immediate; fiducia ulteriore ai giovani Assui e Virginio a supporto della certezza Alviti nel reparto ali dell’OJM. E di nuovo appello a carattere e vigore agonistico per sopperire al gap di fisicità nei confronti di un’avversaria che ha muscoli e profondità in tutti i ruoli.
Varese vuole dare un segnale a sé stessa e alla sua gente che l’obiettivo salvezza si può raggiungere lottando con ardore su tutti i campi. Vero è che 5 delle 8 gare seguenti a quella di oggi saranno all’Itelyum Arena, ma rompere il ghiaccio a Casale Monferrato sarebbe un jolly di valore assoluto.
FORMAZIONI
BERTRAM YACHTS TORTONA: 0 Zerini, 1 Vital, 2 Kuhse, 4 Gorham, 7 Candi, 9 Farias, 11 Denegri, 13 Baldasso, 14 Kamagate, 18 Biligha, 20 Severini, 34 Weems. All. Walter De Raffaele.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 5 Gray, 8 Bradford, 9 Tyus, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Turconi, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.Arbitri: Baldini, Bongiorni, Dionisi.TV – Diretta streaming su Dazn dalle 15.55.
© Riproduzione Riservata