BASKET
Varese perde i pezzi: Moretti a Venezia
I turchi del Bahcesehir tentano Nico Mannion
Prosegue la trattativa fra Venezia e Davide Moretti, e Varese inizia a sfogliare il catalogo degli italiani disponibili. Ieri sono ripresi gli allenamenti individuali per i giocatori sotto contratto: presenti solo Okeke, Virginio e Librizzi (chiaramente attivo con un programma differenziato), mentre il giocatore del 1998 dovrebbe aggiungersi oggi.
FUTURO REYER
Ma il futuro sarà con ogni probabilità in maglia Reyer, dove ci sarebbe un accordo di massima (biennale con opzione per il terzo anno) tra il club orogranata e l’esterno ex Pesaro. Tutto previsto dall’escape contrattuale prevista nell’estate 2023 quando il “Moro” firmò un 1+1 con uscita a pagamento per le coppe europee: Venezia ha tempo fino al 30 giugno per versare i 30mila euro della clausola rescissoria prefissata, e ingaggiare l’esterno che in maglia OJM ha prodotto 12,2 punti col 41% da 3.
CACCIA ALL’ITALIANO
Per Varese scatterebbe così la necessità di inserire un altro italiano in organico: la pista più concreta sembra quella legata ad Ethan Esposito, l’ala forte di scuola americana ma nazionalità sportiva tricolore che avrebbe il “plus” di rientrare nella quota italiani per la premialità Under 26. Per ora è un sondaggio per un giocatore agile e dinamico, ma decisamente meno tiratore (solo 1,8 tentativi da 3 nel 2023/24, pur col 37% dall’arco) rispetto alle strategie del Moreyball con il secondo lungo che di fatto è un’ala piccola adattata da 4 tattico (vedi Jaron Johnson 2022/23 e Gabe Brown 2023/24). Potrebbe comunque diventare l’erede di Michael Gilmore, a questo punto non più proponibile se cambieranno gli incastri dei passaporti nell’organico in costruzione.
IL CANDIDATO
Ethan Esposito, che ha uscita entro il 10 luglio dal suo accordo con Verona, è una opzione, anche se non l’unica, nel momento in cui si renderà necessario un innesto italiano. Sul giocatore laureato a Sacramento State University aveva preso informazioni anche Brescia, come possibile piano B se la Germani dovesse esercitare l’uscita dal contratto di Nicola Akele.
RED MAMBA
E Nico Mannion? Giorni decisivi per capire se arriveranno proposte sul mercato europeo: i tempi supplementari della NBA (escape fino al 30 luglio) potrebbero prendere forma se il Red Mamba sarà protagonista al Preolimpico di San Juan de Portorico. Oggi l’agenzia lavora sulle coppe ECA: per il momento non ci sono situazioni calde in Eurolega, mentre in Eurocup si parla di interesse dall’ambiziosa Bahcesehir Istanbul. Che Nico lo ha visto all’opera nelle semifinali di FIBA Europe Cup dello scorso aprile: il club turco legato all’università della capitale, in grande ascesa economica ed ammesso ufficialmente ieri all’Eurocup, sta facendo cose grandi sul mercato (vedi il biennale da 900mila dollari all’ex bresciano C.J. Massinburg e il contratto da 700mila euro al pivot Marko Simonovic). Il nuovo g.m. Nemanja Bjelica potrebbe mettere sul piatto una proposta complessiva in grado di soddisfare le ambizioni tecniche (prima ancora che economiche) vantate da Mannion? E se la risposta sarà affermativa, il Bahcesehir avrà mezzi sufficienti per convincere anche Luis Scola, visto che non esiste buyoutprefissato per l’Eurocup? Si attendono sviluppi.
© Riproduzione Riservata